Il territorio

La Sardegna è una terra ricca di storia che evoca emozioni. Si è attratti per svariati motivi che spingono il visitatore a sceglierla per una vacanza o per relax. Si distingue per il suo paesaggio unico e diverso, particolare ed affascinante, per lo spirito e l’accoglienza della popolazione locale e per il gusto rappresentato dalle specialità di terra e di mare offerte dalle zone interne e da quelle costiere.

territorio_1

 

Il mare che la contraddistingue e la rende protagonista nelle principali fiere turistiche nel mondo, le sue coste i suoi colori, la trasparenza e la particolarità delle spiagge (la maggior parte libere), fanno da testimone delle bellezze uniche che solo qui si possono ammirare e vivere.

Spiagge bianche, limpide e smeraldine attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo, colpiti dalle bellezze e dalla naturalezza del territorio modellato dal vento. La montagna che incontra il mare, in un paesaggio suggestivo, selvaggio e magico che si incontra con delle grotte naturali, a picco sul mare, che colpiscono il visitatore.

territorio_4

La montagna e le zone interne, il paesaggio e le meraviglie che si incontrano lungo i sentieri del Gennargentu, offrono agli occhi di chi rimane affascinato la possibilità di svolgere passeggiate, trekking ed escursionismo a tutti i livelli, per principianti e più esperti. Le famose grotte di Tiscali, di su Gorroppu, di Santa Barbara, dal nord al sud dell’isola attraggono annualmente turisti provenienti da tutte le località del mondo.

territorio_2

 

I nuraghi, bellezze uniche che ancora oggi non ci si rende conto come l’uomo sia riuscito a fare tanto. Tale architettura rappresenta un testimonial per la Sardegna, conosciuta ed altrettanto ammirata per questo esempio di antica edilizia, costruita dai nostri avi nei secoli trascorsi. Sono presenti migliaia di testimonianze in tutto il paesaggio sardo, alcuni diventati patrimonio dell’Unesco per la loro grandezza ed unicità, ancora siti di studio e di monumenti a cielo aperto che attraggono studiosi e ricercatori.

Tradizioni e folklore, sono uno status simbolo presente in ogni paese della Sardegna che vuole esprimere i propri usi e costumi, tramandati di generazione in generazione.
Ne fanno da testimonianza numerose iniziative di carattere regionale le così dette “cortes apertas” manifestazioni aperte a tutti, grazie alle quali i territori e la gente locale, esprimono l’appartenenza al proprio territorio, offrendo al turista/visitatore espressioni di gusto e di alta cucina, contornate da usi, costumi e balli, per far conoscere ed apprezzare la Sardegna.

Storia, cultura, mare, montagna, benessere, gusto ed eventi, sono solo una parte di quello che è la Sardegna, un continente ricco di emozioni ancora da scoprire.

territorio_3