Orgosolo

pranzo_coi_pastori

Orari: 8.30 / 19.30
Consigli: abbigliamento sportivo
Partenza dall’hotel ed arrivo ad Orgosolo dopo 2 ore. Breve sosta lungo l’autostrada per i servizi.

Il paese ospita circa 5000 abitanti e si trova all’altezza di 620mt sul livello del mare nella provincia di Nuoro. Famoso per la grande abbondanza dei murales, di cui molti a sfondo politico. Il paese è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia ed all’agricoltura.
Ore 13.00 pranzo tipico in montagna a circa 800 mt.
Si potrà pranzare sotto un caratteristico canneto con le panche in granito, il tutto servito seguendo lo stile della antica tavola sarda. Si potrà assistere alla preparazione del tipico maialetto allo spiedo (little pork), dai ricchi sapori presentato a tavola su vassoi di sughero. Ricchi antipasti a base di salumi, formaggi e ricotte accompagnato da vino locale (Cannonau) ed acqua, contorni caldi e verdure di produzione locale, dolci tipici sardi (seadas), digestivo (abardente, mirto..).

Il pranzo sarà accompagnato da musica tradizionale sarda eseguita da musicisti vestiti in costume sardo, tutti i prodotti serviti sono rigorosamente di produzione locale.
Dopo il pranzo rientro in hotel, breve sosta per i servizi.

Orgosolo_murales_(1)